
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- pane arabo
- pollo a striscioline
- laban (tipico yogurt molto denso e acido)
- succo di limone
- sale
- aceto rosso
- tahine (pasta di sesamo)
- aglio
- olio
- sumak (chicchi di melagrana essiccati e polverizzati)
- fette di pomodoro
- fette di cetriolo.
Preparazione
-
2
Mischiare tre cucchiai di laban con il succo di mezzo limone, due cucchiai di aceto, sale, pepe e lo spicchio d'aglio tagliato in due.
Immergere la carne in questa marinata e lasciare riposare un'ora, dopodiché passarla in padella con un po' d'olio per pochi minuti, finchè sarà cotta.
-
3
Intanto che la carne si intiepidisce, preparare la salsa mescolando tre cucchiai di laban con un cucchiaino di tahine, il succo di mezzo limone e sale.
-
7
Ora mettere i pezzetti di pollo e piegare il lato destro, poi arrotolare per la lunghezza: la shawarma si mangia per strada, cosi' facendo il ripieno non cade.
-
8
Eccola pronta, viene servita con la base avvolta nella pellicola d'alluminio.
Per la versione speedy la salsa del ripieno è sostituita da maionese, e c'è un'aggiunta di patatine fritte al ripieno.
Note
- La shawarma è il tipico cibo da strada in Medio Oriente. Più o meno ovunque si può vedere un chiosco che la prepara sul momento e quella più tipica è farcita con agnello tagliato molto sottile cotto sull'apposito attrezzo che è una specie di gigantesco spiedo verticale su cui è infilzata la carne, ed al momento di fare il panino viene sottilmente affettata.Per chi la preferisce, c'è la versione al pollo, cambia solo la carne ma il resto è uguale.