Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Per la pasta
- 600 g di farina (00 o manitoba o mista)
- 300 ml d'acqua tiepida
- 25 g di lievito fresco
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaio raso di sale
- 1 cucchiaino di zucchero.
- Per il ripieno
- 200 g di emmental
- 200 g di prosciutto crudo a fette sottili
Preparazione
-
1
Ecco gli ingredienti:
-
2
Impastare tutti gli ingredienti nel modo classico: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e aggiungere lo zucchero, poi la farina, l'olio e per ultimo il sale fino ad ottenere un impasto sodo che lieviterà fino al raddoppio.
-
3
Passato il tempo di lievitazione, riprendere il panetto e dividerlo in 2 senza lavorarlo e cercare di stenderlo della dimensione del fondo della teglia, che andrà unta abbondantemente prima di ricoprirlo con la pasta.
-
4
Quindi, passare a fare i primi 2 strati di formaggio.
-
5
Mettere il prosciutto crudo, sempre 2 strati.
-
6
Ricoprire con l'altro pezzo di pasta steso a misura, quindi sigillare bene i bordi e con una forchetta bucare l'impasto fino in fondo.
-
7
A questo punto, facendo ben attenzione, rigirare nella teglia il tutto in modo da portare il fondo unto d'olio in superficie e lasciare i bordi ripiegati sotto. Mettiamo a lievitare per un'altra mezzora poi in forno preriscaldato a 200° non ventilato per 25/30 minuti.
eccolo appena uscito dal forno
-
8
Ora, coprire lo gnocco con la teglia per almeno 10 minuti in modo che si intiepidisca leggermente e soprattutto che il vapore lo faccia rimanere bello morbido in superficie, quindi rigirarlo sul tagliere.
-
9
Tagliarlo in quadrotti.
Note
- Per guastarlo al meglio va lasciato intiepidire.