Gli gnocchi di zucca sono una deliziosa alternativa ai classici gnocchi e alle loro varianti più diffuse. In questo caso infatti l’impasto è realizzato senza patate ma solo con zucca, farina e uovo. Otterrete così un composto morbido e delicato da tuffare a cucchiaiate direttamente nell’acqua bollente. Il risultato sono dei morbidi gnocchi al cucchiaio, perfetti da condire semplicemente con burro e salvia oppure con della ricotta affumicata, per chi ama un gusto più deciso. Questa ricetta degli gnocchi di zucca è assolutamente da provare durante la stagione autunnale… una volta assaggiata non vorrete più farne a meno!
Se amate gli gnocchi provate anche queste ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 25 min
- Cottura 14 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Zucca pulita 1200 gr
- Farina 00 circa - 400 gr
- Uova 1
- Sale q.b.
- Burro 100 gr
- Foglie di salvia q.b.
- Grana 80 gr
- Ciotola / Pentola / Pentola a pressione
Per il condimento
Attrezzature
Preparazione
-
1
Sbucciate e tagliate la zucca a cubetti.
Mettete i cubetti di zucca in una pentola a pressione, coprite con l’acqua e cuocete per 2-3 minuti.
Dopo aver fatto raffreddare la zucca, schiacciatela con una forchetta o con uno schiacciapatate e trasferitela in una ciotola.
-
2
Aggiungete l'uovo e la farina, un po’ per volta, poi unite un pizzico di sale.
Mescolate fino ad ottenere un composto piuttosto denso, quasi appiccicoso. Regolate la dose di farina in base alla consistenza del composto.
-
3
Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua salata e fate sciogliere il burro in una padella insieme alle foglie di salvia.
Formate gli gnocchi con l'aiuto di un cucchiaio intingendolo prima nell’acqua bollente salata dove andrete a tuffare gli gnocchi.
Quando gli gnocchi saliranno a galla scolateli nella padella con il burro fuso.