Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Latte intero 250 ml
- Panna fresca - 160 ml
- Tuorlo d'uovo 1
- Latte in polvere 20 gr
- Farina di carrube 2 gr
- Zucchero 90 gr
- Destrosio 30 gr
- Pistacchi 100 gr
- Pasta di pistacchi facoltativo - 1 cucchiaio da tè
- Frullatore ad immersione / Frusta a mano / Gelatiera
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per prima cosa mettete un pentolino sul fuoco con il latte, la panna fresca, il destrosio, il latte in polvere (sostituibile con pari quantità di panna) e 60 g di zucchero semolato; mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
-
2
Riunite in una ciotola il tuorlo d'uovo con lo zucchero semolato rimasto, mescolate con una frusta ed unitelo al composto di panna e latte sul fuoco.
-
3
Portate il tutto ad una temperatura di 85°C continuando a mescolare.
Una volta raggiunta la temperatura, spegnete il fuoco e trasferite il composto in una ciotola per bloccarne la cottura.
-
4
A questo punto, frullate i pistacchi, precedentemente tostati e spellati, creando una pasta.
-
5
Incorporate la pasta ottenuta nel composto di latte con la farina di carrube e la pasta di pistacchi che servirà a dare colore al gelato.
-
6
Frullate il composto con il mixer ad immersione e mettete in congelatore per far freddare la base del gelato al pistacchio.
Una volta ben freddo, versate il composto nel cestello della gelatiera, azionate la macchina e lasciate mantecare per almeno 40 minuti o fino a che il gelato non si sarà formato (la tempistica varia a seconda del modello di gelatiera utilizzata).
-
7
Una volta ben mantecato, potrete servire il gelato immediatamente oppure potrete conservarlo in freezer in un contenitore di plastica.
Note
- Per la perfetta riuscita del gelato al pistacchio artigianale, è vitale la scelta di una materia prima di grande qualità. Cookaround suggerisce di utilizzare i famosi e unici pistacchi di Bronte, produzione 100% italiana localizzata in Sicilia. Bronte con le sue coltivazioni nei terreni resi fertili dall'Etna, si distingue per la produzione di notevole pregio dei suoi pistacchi, conosciuti e ricercati in tutto il mondo.