Fusilli con zucchine e porri mantecati al brie

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Fusilli 400 gr
- Brie 200 gr
- Porri media grandezza - 3
- Zucchine media grandezza - 4
- Burro q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale grosso q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare i fusilli con porri mantecati al brie, portate a bollore una pentola con dell'acqua. Appena l'acqua raggiunge il bollore, salatela adeguatamente e mettete a cuocere la pasta. Portate al solito a cottura al dente.
-
2
Preparate il condimento. Mettete una noce di burro in una padella e fate sciogliere a fuoco basso. Tagliate a piccoli pezzetti i porri (buttando via le parti dure). Appena il burro si sarà completamente sciolto. Trasferite i porri nella padella assieme al burro e fateli appassire a fuoco basso.
-
3
Tagliate le zucchine e quando i porri saranno leggermente imbionditi aggiungetele in padella. Mescolate bene e aiutate la cottura delle verdure, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
-
4
Mentre le verdure si stanno stufando e la pasta è in cottura, tagliate a dadini il brie che servirà per la mantecatura e a piatto finito
-
5
Quando la pasta avrà raggiunto la cottura scolatela direttamente nella padella con il condimento. Insaporite con del pepe nero e aggiungete nella padella il brie tagliato a dadini, conservate qualche dadino per la decorazione finale del piatto.
Fate andare a fuoco basso finche' il formaggio si sarà sciolto completamente aiutandovi eventualmente con un po' d'acqua di cottura della pasta. Mescolate delicatamente fino a che il tutto risultera' ben amalgamato.