I finocchi in umido sono un gustoso contorno, semplice da fare e molto saporito che risulta perfetto per essere portato a tavola quando si ha voglia di un qualcosa di rustico e gustoso. Farli è davvero molto semplice, non servono grossi doti da chef, ma il risultato è proprio squisito.
Fare la ricetta dei finocchi in umido è davvero facile, un contorno ricco e goloso che può essere fatto da chiunque soprattutto da chi ama questa verdura e cerca dempre nuovi modi di farla. Una ricetta molto semplice e genuina perfetta per chi vuole stare anche un po' attento alla linea in quanto i finocchi hanno pochissime calorie. Ovviamente però il sughetto che si ottiene da questo piatto è pericolosissimo perché la scarpetta con il pane è assolutamente da fare! Provate a fare questo contorno semplice con i finocchi e vedrete che ci darete senz'altro ragione!
I finocchi per loro natura sono molto versatili e a nostr avviso, con questo sughetto ci stanno proprio benissimo. Tra le tante ricette con i finocchi questa è assolutamente da provare ma qualora li amaste tanto, vi invitiamo a realizzare anche queste altre simpatiche idee:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti media
- Finocchi 1,2 kg
- Passata di pomodoro 600 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Basilico a piacere -
Preparazione
-
1
QUando volete realizzare la ricetta dei finocchi in umido per prima cosa tagliateli a metà ed eliminate da essi l'anima centrale.
-
2
A questo punto rosolate l'aglio in olio unite finocchi quindi rosolateli a fuoco medio alto per qualche minuto.
-
3
Unite la passata di pomodoro e regolate di sale e pepe.
Portate a cottura coperto servirà circa 1 ora a fuoco basso mantenendo umido con acqua calda all’occorrenza.