I filetti di branzino impanati con la farina di mais, diventano croccantissimi e meravigliosamente dorati. Questa è una ricetta da realizzare in pochissimi minuti (se poi usati i filetti già preparati ancor di più!) dal gusto davvero unico!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 35 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Branzino da 450 g ciascuno - 4
- Farina di mais fioretto 4 cucchiai da tavola
- Farina di mais giallo 4 cucchiai da tavola
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Maggiorana rametti - 4
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare i filetti di branzino dorati al forno prima di tutto: eviscerate, desquamate e sfilettate bene i branzini.
-
2
Tostate in una padella 4 cucchiai di farina di mais giallo, insieme a 4 cucchiai di farina di mais a fioretto.
-
3
Preparate un trito abbastanza fine di prezzemolo e aglio.
-
4
Ricoprite con della carta da forno una teglia e ungetela con un filo d'olio extravergine d'oliva. Appoggiate sopra l'olio i filetti di branzino e, cospargeteli con la farina di mais tostata. Condite con il trito di prezzemolo e aglio, aggiungete qualche fogliolina di maggiorana, insaporite con un pizzico di sale e, passate sopra ogni filetto di branzino, un leggero filo d'olio.
-
5
Trasferite in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 12 minuti. Trascorso il tempo indicato posizionate il forno in modalità grill a 220°C e, proseguite la cottura per 2-3 minuti, o fino a quando saranno belli dorati; quindi sfornate, guarnite con delle foglioline di prezzemolo e maggiorana freschi e servite.