Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- 300 g di biscotti secchi ai cereali
- 150 g di burro.
- 250 ml di panna da montare già zuccherata
- 1 yogurt alle ciliegie (o naturale)
- 3 fogli di colla di pesce
- 2 cucchiai di brandy.
- 500 g di ciliegie
- 6 fogli di colla di pesce
- 200 g di zucchero
- 250 g d'acqua
- 1 bicchierino di brandy.
Per la base
Per la farcitura
Per la gelatina
Preparazione
-
1
Sbriciolare i biscotti, sciogliere il burro, mescolare bene insieme i due ingredienti fino ad avere un composto amalgamato.
-
2
Foderare con il composto, sia la base che il bordo, per un'altezza di circa 3-4 cm di una tortiera del diametro di cm 24 pressando bene il composto con un cucchiaio e mettere in frigorifero.
-
3
Prendere le ciliegie e snocciolarle con l'apposito attrezzo, direttamente in un tegame così da non perdere l'eventuale succo, aggiungere lo zucchero e l'acqua e cuocere per circa 10-12 minuti.
-
4
Filtrare il succo e mettere da parte le ciliegie.
-
5
Per la farcia: mettere ad ammollare in acqua fredda i tre fogli di colla di pesce e montare la panna.
-
6
Sciogliere la colla di pesce in un paio di cucchiai di brandy, scaldare un poco lo yogurt, quindi aggiungere la colla di pesce, mescolare bene e aggiungere la panna montata. Aggiungere qualche ciliegia cotta tagliata a metà.
-
7
Togliere dal frigorifero la base e farcirla con il composto.
-
8
Rimettere in frigorifero almeno 2 ore fino a che la farcia si sia indurita, quindi riprenderla e mettere sulla farcia le ciliegie cotte.
-
9
Nel frattempo, scaldare il liquido di cottura delle ciliegie, quando è caldo aggiungere il bicchierino di brandy, scioglierci dentro i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda, aspettare che la gelatina si raffreddi, quindi versarla sul dolce.