Se c'è una cosa davanti alla quale non si può proprio resistere è una bella fetta di crostata alla Nutella. Friabile fuori, cremosa dentro fa la felicità per grandi e piccoli. La ricetta non è affatto difficile e semplice è anche farla fuori nel giro di pochissimo tempo. Perfetta a merenda, a colazione o in qualunque altro momento della giornata, la crostata alla Nutella non ha decisemente rivali! Ma se volete ampliare la vostra scelta dei dolci, magari per allestire il tavolo di una festa, vi invitiamo a realizzare anche quest'altra versione al limone, favolosa anch'essa!

SCOPRI LE VARIANTI: Crostata con la nutella ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 30 minuti di riposo
- Farina 400 gr
- Zucchero 150 gr
- Lievito per dolci 1 cucchiaio da tavola
- Vanillina 1 bustina
- Uova 1
- Tuorlo d'uovo 2
- Burro 125 gr
- Nutella® 700 gr
- Zucchero a velo q.b.
- Sale 1 pizzico
- Forno / Stampo da crostata
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per fare la ricetta della crostata alla Nutella, riunite nella ciotola dell'impastatrice la farina, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale ed il lievito. Azionate la macchina.
-
2
Unite, con la macchina in movimento, le uova e il burro a pezzetti. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
3
Trasferite il composto sul piano di lavoro e lavorarlo velocemente.
Formate una palla e riponete in frigorifero a riposare.
A questo punto, riprendete l'impasto dal frigorifero, lavorate nuovamente e stendetelo con il mattarello.
Ricette su Crostata alla Nutella
Crostata con la nutella

Se cercate un dolce speciale che sia adatto a grandi e piccoli e che sia perfetto per la colazione, la merenda o come spuntino goloso dopo la cena, la crostata con la nutella fa proprio al caso vostro! Una ricetta facilissima che è fattibile anche da chi non ha molta dimestichezza in cucina ma vuol comunque preparare qualcosa di buono. Seguite i nostri consigli e verrà ottima!
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 25 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 15 minuti di riposo
- 250 g di farina 00
- 125 g di zucchero
- 125 g di burro a pezzetti
- 2 tuorli d'uovo
- 1 pizzico di sale
- mezza bustina di lievito pe dolci
- scorza grattugiata di un limone
- poca acqua per impastare
- 400 g di Nutella. Attrezzature
- Mattarello / Stampo da crostata
-
1
Fate una fontana con farina, zucchero, lievito, sale, scorza di limone. Fate un buco al centro di questa fontana e metteteci i 2 tuorli, il burro e cominciare ad impastare il tutto aiutandosi con poca acqua finchè non si otterrà un composto compatto ed omogeneo. Fate una palla coprite con la pellicola e mettetela nel congelatore per 15 minuti affinchè si raffreddi. Intanto accendete il forno a 150°C ,imburrate lo stampo per crostate e infarinate per non far attaccare la crostata. Passati i 15 minuti, stendete 2/3 della frolla con il mattarello e posizionatelo sul fondo della teglia e con una forchetta buccherelate il fondo. Coprite con la Nutella cercando di lasciare un piccolissimo bordino libero (più o meno 1 cm). Con la frolla rimasta fate delle strisce e decorate la crostate. Infornate per 40 minuti.