Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti media
- 100 g di formaggio Philadelphia classico in vaschetta
- 100 g di farina
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 300 g di porri già puliti
- 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
- burro
- sale e pepe.
Preparazione
-
1
Riunire in una ciotola la farina, un pizzico di sale e le uova, sbattere, mescolare bene, poi poco alla volta e sempre mescolando con una frusta, unire il latte facendo attenzione a non formare grumi. Lasciare riposare la pastella per circa un'ora.
-
2
Nel frattempo lavare i porri e tenete da parte qualche foglia, poi tagliarli a rondelle e farli appassire in una padella antiaderente con 30 g di burro e il prosciutto tagliato a dadini, salare e pepare.
-
3
Cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Imburrare un padellino antiaderente di 13 - 15 cm di diametro e farlo scaldare, versarvi un mestolo di pastella o la quantità necessaria per coprirne il fondo. Cuocere la crèpe a fuoco medio, e non appena rassodata dal lato a contatto con il padellino, girarla con una spatola e cuocerla per qualche istante anche dall'altro lato. Ripetere le stesse operazioni fino ad esaurimento della pastella. Suddividere i porri e il prosciutto al centro delle crèpes e distribuirvi sopra delle piccole porzioni di philadelphia.
-
4
Piegare quindi le crèpe in 4 parti in modo da formare dei fagottini, legarli con le foglie di porri tenute da parte e scottate in acqua bollente per qualche istante.
-
5
Poi trasferire i fagottini in una pirofila imburrata, distribuire qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno già caldo a 220° per circa 5 - 7 minuti.
Note
- Dose per 4 crèpes.