
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 140 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- 1 cappone
- 100 g di passata di pomodoro
- 60 g di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi
- 140 g di Pecorino Romano DOP
- 100 g di panna fresca
- 4 patate grandi
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- pane di grano duro q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale.
- Frullatore ad immersione / Padella / Passaverdure / Pentola / Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per prima cosa preparate il brodo, mettendo il cappone con tutti gli ingredienti ed il sale in un tegame ampio e profondo, lasciatelo cuocere a fiamma molto dolce per circa 2 ore, trascorso il tempo necessario estraete il cappone dal brodo e separate la carne dalla carcassa.
Filtrate il brodo con un passino, escludete gli odori e frullateci la carne con l'aiuto di un frullatore ad immersione. Dovete ottenere una crema omogenea, priva di grumi e densa, se dovesse risultare troppo liquida fatela ritirare un po' a fiamma vivace. Correggete di sale e lasciatela da una parte.
Tagliate il pane di grano duro a cubetti, versate un filo d'olio in una padella e lasciatelo rosolare fino alla giusta doratura, aggiustando di sale.
Preparate la fonduta al pecorino mettendo a scaldare la panna in un pentolino, una volta raggiunti i 60°C versate i formaggi grattugiati e frullate con un frullatore ad immersione, portate la fonduta ad 80° gradi e spegnete la fiamma, questo metodo vi aiuterà ad avere una fonduta perfetta, che ovviamente non dovrà essere liquida ma densa e cremosa.
Riscaldate la crema di brodo se dovesse essersi raffreddata e procedete ad impiattare.
Versatela in un piatto fondo, aggiungete le gocce di fonduta, il pane tostato e servite.