
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 6 cosce di pollo
- 1 salsiccia
- 1 busta da 30 g di funghi porcini secchi
- rosmarino
- salvia
- timo
- alloro
- aglio
- bacche di ginepro
- 1/2 uovo
- brodo
- vino
- burro.
Preparazione
-
1
Disossare le cosce: partire dalla parte alta, infilare un coltello e con un movimento circolare cominciare ad abbassare la carne, raschiando l'osso e tagliando i nervetti; continuare così fino alla parte bassa, poi rivoltare come per rigirare un guanto e staccare l'osso, che potrà essere usato per arricchire un brodo vegetale.
-
2
Per il ripieno: mettere a bagno i funghi in acqua tiepida, strizzarli bene e metterne da parte la metà, l'altra metà tritarla con un mazzetto di timo e dell'aglio. Mettere il trito in una ciotola, aggiungere la salsiccia sbriciolata e amalgamare bene.
-
4
Soffriggere in poco olio aglio, rosmarino, salvia, timo, alloro e bacche di ginepro schiacciate con il dorso del coltello.
-
5
Aggiungere il resto dei fungi ammollati e le cosce ripiene, farle rosolare da ambo i lati, deglassare con il vino, lasciarlo evaporare e aggiungere 2 mestoli di brodo; semicoprire e cuocere a fuoco medio basso per 50 minuti, rigirando le cosce di tanto in tanto e aggiungendo del brodo se si dovesse seccare troppo.