Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- 3 sovracosce di pollo
- 500 g di prataioli freschi
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 porro piccolo
- 2 cucchiai di olio
- 10 g di burro
- poca farina per infarinare le cosce
- sale
- pepe nero
- prezzemolo.
Preparazione
-
1
Per prima cosa pulite i funghi se utilizzate quelli freschi e tagliateli a fettine, io ho preso i surgelati che erano in offerta.
In una pentola mettete una noce di burro, due cucchiai di olio e il porro tritato finemente. Fate stufare a fuoco dolce finchè il porro non è completamente appassito.
-
2
Mentre il porro si stufa, prendete le cosce di pollo e privatele della pelle altrimenti sapranno di unticcio. Io avevo poco tempo per cuocerle e le ho ridotte a bocconcini. Si possono anche lasciare intere avendo cura di prolungare la cottura di 10-15 minuti.
-
3
Quando il porro è morbido, spostatelo da un lato e sistemate nella pentola i bocconcini oppure le cosce intere, leggermente infarinati.
-
4
Alzate la fiamma e fate dorare bene da tutti i lati, mescolando con delicatezza il tutto (le cosce basta girarle una volta).
-
5
Ora aggiungete i funghi tagliati a fettine, salate, abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. Non aggiungete liquidi, i funghi rilasceranno la loro acqua grazie al sale.
-
6
Lasciate cuocere per 15 minuti. Scoperchiate la pentola, aggiungete il latte, aggiustate di sale, date una mescolata e lasciate cuocere senza coperchio per altri 15 minuti (25-30 in caso di cosce intere).
Fate ritirare il sughino fino a densità desiderata. Prima di impiattare cospargete con una manciata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero.