Il cinghiale cotto con il vino bianco è un piatto moltu rustico e saporito, perfetto per chi vuole portare a tavola qualcosa di molto gustoso e non difficile da fare. Grazie alla presenza delle verdure e degli aromi è una ricetta validissima per questo tipo di carne. Provate questa ricetta ve ne innamorerete sin dal primo morso!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 125 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Cinghiale coscia a pezzi - 800 gr
- Burro 40 gr
- Vino bianco 1 l
- Cipolle 2
- Carote 3
- Spicchio di aglio 2
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 1 ciuffo
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sedano 2 coste
- Farina 10 gr
- Brodo di carne 1 l
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Mettete i pezzi di cinghiale in una pirofila, copriteli con il vino, unite la carota, il sedano, la cipolla e l'aglio mondati e tagliati a pezzettini e fate marinare per circa 24 ore in un luogo fresco.
Sgocciolate la carne, tenendo la marinata, e cuocetela per 30 minuti a fuoco basso e coperta in un tegame con il burro, le erbe aromatiche lavate, sale e pepe e un po' della marinata, quindi bagnate con il brodo e fate cuocere per 1 ora, unendo le verdure della marinata 30 minuti prima del termine della cottura.
Eliminate il rosmarino, togliete la carne dal tegame, tenendola in caldo, e fate addensare il sugo con la farina, mescolando. Rimettete, quindi la carne nel tegame, fatela insaporire per qualche minuto, cospargetela con il prezzemolo lavato e tritato e servite.