Le ciliegie fritte sono più irresistibili dei pop corn! Una ricetta facile e veloce che di certo vi permetterà di portare a tavola un dolcetto proprio sfizioso che di certo stupirà i vostri ospiti!
La ricetta non è difficile, anzi! Serve soltanto un po' di pazienza e il gioco è fatto, se poi amate in maniera particolare le cicliegie, ecco per voi anche un'altra idea davvero imperdibile: che ne dite di fare questi deliziosi muffins?

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 3 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Ciliegie 500 gr
- Uova 1
- Farina 00 150 gr
- Latte intero 150 gr
- Olio di semi 20 gr
- Sale 1 pizzico
- Latte intero 100 ml
- Panna fresca 100 ml
- Tuorli 2
- Vaniglia 1 bacca
- Zucchero 40 gr
- Cannella in polvere 10 gr
- Zucchero 50 gr
Per la pastella
Per la crema
Per la panatura
Preparazione
-
1
Per preparare le ciliegie fritte partite dalla preparazione della pastella che ha un tempo di riposo: riunite in una ciotola piuttosto capiente il tuorlo d'uovo, l'olio di semi, il latte, la farina setacciata ed il sale.
Mescolate il tutto molto bene con una frusta fino a che non otteniate una pastella molto liscia.
Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente, quindi riponetela in frigorifero per circa 40 minuti.
-
2
Passate, ora, a preparare la crema: portate a bollore il latte e la panna, aggiungete anche la bacca di vaniglia per aromatizzare la crema.
Montate, nel frattempo, i tuorli con lo zucchero, quindi uniteli al latte bollente al quale avrete rimosso la stecca di vaniglia.
Fate addensare la crema sul fuoco giusto fino a che non veli il cucchiaio, per chi ha il termometro da cucina prestate attenzione a non superare gli 85°C.
Fate freddare completamente.
-
3
Montate l'albume a neve, quindi riprendete la ciotola con la pastella e unite gli albumi mescolando dal basso verso l'alto.
Preparate anche una terrina nella quale unirete lo zucchero con la cannella per la panatura.
-
4
Prendete le ciliegie ancora con il gambo attaccato e passatele dapprima nella pastella e successivamente nell'olio per frittura ben caldo.
Fatele friggere per due, tre minuti al massimo o fino a doratura completa.
Passate le ciliegie fritte nella terrina con la cannella e zucchero e fate in modo che le ciliegie ne siano completamente rivestite.