
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 250 g di biscotti (tipo Digestive) + 125 g di burro.
- 500 g di formaggio fresco (tipo Philadelphia)
- 90 g di zucchero
- 3 cucchiaini di scorza di limone
- succo di 1 limone
- 2 uova leggermente sbattute.
- marmellata di lamponi q.b.
Per la base
Per la farcitura
Per la decorazione
Preparazione
-
2
Innanzitutto è necessario tritare i biscotti passandoli al mixer e far fondere a bagno maria la quantità di burro indicata per preparare la crosta del dolce.
Quando il burro si è completamente fuso, unirlo ai biscotti tritati finemente e mescolare in modo da creare un composto omogeneo.
Nel frattempo ungere una teglia per torte di 20 cm di diametro (meglio se dotato di cerniera), successivamente ricoprirla con della carta forno (il burro serve a far aderire completamente la carta forno alle pareti dello stampo.
Versare, ora, un po' del composto per la crosta nello stampo e schiacciarlo sul fondo e sulle pareti.
-
3
Mettere lo stampo in frigorifero per 30 minuti circa per far si che la crosta diventi più dura, nel frattempo accendere il forno a 160°C e, mentre si scalda, preparare la farcia secondo queste indicazioni.
Versare il formaggio fresco in una grossa ciotola, versarci lo zucchero, la scorza di limone e il succo di limone e mescolare in modo tale che si ottenga un composto omogeneo.
-
6
Trascorsi 30-40 minuti (tempo necessario affinchè la crosta della torta si sia indurita), togliere lo stampo dal frigo e riempire con la farcia.
-
7
Mettere ora la torta in forno preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti.
Controllarla di tanto in tanto.