
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Cavatelli 400 gr
- Cozze 600 gr
- Fagioli 400 gr
- Pomodori ciliegini 250 gr
- Cipolle 1
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Peperoncino rosso piccante q.b.
Preparazione
-
1
La prima cosa da fare è mettere i fagioli in ammollo in acqua fredda per una notte intera (almeno 12 ore), poi sciacquarli sotto l’acqua corrente. Mettere i fagioli in una pentola con l' aglio e lessarli per un paio di ore (se avete la pentola a pressione accorcerete i tempi).
Nel frattempo pulire bene le cozze e togliere tutte le barbe facendo molta attenzione. Sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine sottili, poi soffriggerla insieme all’aglio in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Eliminare l’aglio e aggiungere il sale e i pomodori.Prendere una padella e mettere un po’ di olio e farlo scaldare, poi aggiungere le cozze e farle aprire a fuoco vivace per 3 – 4 minuti. Le cozze che saranno rimaste chiuse si possono gettare via.
Quando la salsa con i pomodori sarà cotta, aggiungere i fagioli, mescolare bene e poi unire le cozze senza valve, cuocere insieme per 10 minuti. Aggiustare di sale ed aggiungere il peperoncino. Nel frattempo lessare i cavatelli in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli nella padella con il sugo, cuocere tutto insieme per qualche minuto per amalgamare i sapori. Servire caldi.