La carbonara vegetariana è perfetta sia per chi segue questo tipo di alimentazione ma anch per tutti glia altri. Leggera e gustosa vi piacerà di certo, soprattutto se amate i primi piatti con le verdure. Insomma è una gustosa variante che si discosta dalla più famosa ma non perde di bontà.

SCOPRI LE VARIANTI: Carbonara vegetale ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 160 g di spaghetti
- 2 uova
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 2 zucchini
- 1 cucchiaio di cipolla tritata
- 2 cucchiai d'olio
- pepe
- sale.
Preparazione
-
1
Sbattere le uova con il grana grattato, sale e pepe.
A parte soffriggere la cipolla tritata fine nell'olio, aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti e cuocere 15 minuti.
Scolare gli spaghetti e passarli in padella con le zucchine. Versare sopra le uova sbattute e far rassodare sulla fiamma finché l'uovo non si rapprende un po'.
Note
- Per 2 persone.
Ricette su Carbonara vegetariana
Carbonara vegetale

Se amate sperimentare e non vi spaventa modificare ricette classiche e conosciute, questa è la ricetta che fa per voi: la carbonara vegetariana è proprio buona, darà un tocco particolare e facile da realizzare alla vostra tavola. Provate questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta!
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 250 g spaghettoni Benedetto Cavalieri
- 2 tuorli d'uovo
- 1 uovo
- 150 g di parmigiano reggiano stagionato
- 2 cucchiai di pecorino romano
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe. Attrezzature
- Ciotola / Padella / Tegame
-
1
Sbattete le uova con il parmigiano in una boule, aggiungete il pepe ed un pizzico di sale e mescolate tutto fino a creare una crema omogenea e mettete da parte il composto. Nel mentre lavate i fiori di zucca e cuoceteli in una padella antiaderente, precedentemente unta con un filo d'olio extravergine di oliva. Fate appassire i fiori per tre minuti e toglieteli dal fuoco; a questo punto mettete a bollire in un tegame abbondante acqua salata. Quando l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione versate la pasta e fatela cuocere per il tempo di cottura necessario. Un minuto prima di scolarla mettete a scaldare nuovamente i fiori di zucca. Scolate gli spaghetti e versateli nella boule con la crema di uova e parmigiano amalgamando energicamente (fate attenzione a non far rapprendere l'uovo), prendete la padella con i fiori di zucca e versateli dentro la pasta continuando ad amalgamare. Impiattate decorando la pasta con uno o due fiori di zucca lasciati da parte ed una spolverata di pecorino romano.