
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- 6 calamari
- 1 kg di radicchio tardivo di treviso
- pangrattato
- vino bianco
- olio evo
- aglio
- sale e pepe.
Preparazione
-
3
Pulire e togliere becco, penna, eventuali interiora e pelle ai calamari, dividere le sacche dal ciuffo e tritare i tentacoli.
-
4
Mettere il radicchio in pentola con pochissimo olio ed uno spicchio di aglio e farlo cuocere dolcemente. Salare e pepare a piacere.
-
5
In un'altra pentola antiaderente mettere 3 cucchiai abbondanti di pangrattato e farli rosolare. Io non ho messo condimento ma si può mettere un po' d'olio o burro che aiuta!
-
6
Quando il pangrattato è rosolato, aggiungere i tentacoli tagluizzati dei calamari e far cuocere il tutto per circa 10-15 minuti.
Qui è saltata la foto dove si aggiunge questo composto al radicchio, si mescola e si riempiono le sacche di calamaro.
-
7
Fermare con uno stecchino l'apertura per evitare che fuoriesca il ripieno. Mettere in poco olio a prendere colore a fuoco vivace.
-
9
A piacere cuocere sul fuoco (incoperchiando la pentola) o in forno in una pirofila. Io ho preferito questa versione.
La cottura è stata di circa 20 minuti a 180 °
-
10
Ecco il piatto finito. L'ho servito con del radicchio crudo e con il sugo di radicchio che era avanzato dal riempimento dei calamari e che ho messo in cottura con gli stessi.
-
11
E' stata una piacevole sorpresa sentire che l'amarognolo del radicchio è stato molto mitigato dal sapore del calamaro. Si fondono molto bene e il tutto è gustosissimo.
Da rifare sicuramente.