Se avete voglia di fare un piatto di mare semplice ma ricco di gusto e profumo, i calamari e piselli sono proprio perfeti per voi! Questo secondo piatto infatti è di una semplicità estrema ed è perfetto anche per chi non è un asso in cucina.
Qui vi vogliamo dare solo alcuni piccoli accorgimenti per fare un buon piatti di calamari e piselli. La dolcezza di questi legumi si sposa benissimo con la delicatezza dei calamari e il mix di sapori è davvero straordinario!
Provate questa ricetta e vedrete che successo sulle vostre tavole!
Se poi amate in modo particolare questo principe del mare, vi consigliamo qui di seguito altre ricette con i calamari da fare e provare assolutamente!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Calamari puliti - 800 gr
- Piselli 500 gr
- Cipolle 200 gr
- Passata di pomodoro 500 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare questa ricetta per prima cosa pulite i calamari e tagliateli a rondelle.
-
2
Versate in una padella capiente antiaderente, possibilmente dai bordi alti, la cipolla tritata con un filo d'olio extravergine d'oliva e, a fuoco basso, lasciatela soffriggete leggemente.
Appena la cipolla si sarà appassita, unite nella padella i calamari: le sacche tagliate ad anelli e i tentacoli interi. Lasciateli rosolare per pochi istanti.
Aggiungete nella padella la passata di pomodoro, mescolate bene, coprite e fate cuocere per circa 35-40 minuti a fuoco basso.
Controllate durante il tempo indicato, che il liquido di cottura non si asciughi troppo, in tal caso aggiungete poca acqua per volta, tutte le volte che lo ritenete necessario.
-
3
Trascorso il tempo di cottura dei calamari,unite nella padella i pisellini regolate il tutto con un pizzico di sale e una leggera macinata di pepe, quindi continuate la cottura per circa 10 minuti, sempre a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.