
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- 6 calamari piccoli
- 220 g di pasta CALAMARATA
- pomodorini pachino a piacere
- 1 zucchina
- sale
- zucchero
- olio
- aglio
- peperoncino
- vino bianco.
Preparazione
-
2
Iniziamo dai pomodorini confit, io ho fatto così, ho preso i pomodorini li ho tagliati a metà e privati dei semi, disposti in una teglia su carta da forno e conditi con peperoncino, circa 2 cucchiaini di zucchero e una presa di sale fino.
-
4
Tagliateli a rondelle non troppo sottili devono confondersi con il formato della pasta quindi considerate che in cottura restringono un po'.
-
5
Scaldate uno spicchio d'aglio schiacciato in abbondante olio, lasciate soffriggere un po' e aggiungete le rotelle di calamari,.
-
6
Lasciate andare sfumando con vino bianco. quando avranno raggiunto una cottura quasi completa, aggiungete la zucchina fatta a mezze rondelle e qualche pomodorino crudo tagliato a metà.
Salate, mettete del peperoncino eventualmente sfumate con altro vino bianco.
Cosa importantissima la cottura delle zucchine secondo me dev'essere molto rapida e a fuoco molto alto, devono rimanere belle croccanti anche se cotte.
A questo punto aggiungete i confit con il sughetto che hanno rilasciato e girate facendo molta attenzione a non romperli, io ne ho lasciato da parte qualcuno per la decorazione.