
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 40 min
- Cottura 30 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti difficile
- Note: + 48 ore di riposo
- 1 kg di gattucci
- 25 noci
- 1 testa di aglio
- 1 cipolla
- 1 cuchiaio di olio extravergine di oliva
- 7 cucchiai di aceto
- 2 foglie di alloro.
- Padella / Pentola / Tritatutto
Attrezzature
Preparazione
-
1
Pulite i gattucci dalle interiora, senza buttare il fegato. Eliminate la pelle e la testa. Riducete il pesce a bocconcini di media grandezza.
-
2
In una pentola fate bollire dell'acqua, aggiungete un poco di sale, 2 cucchiai di aceto e 1 foglia di alloro, aggiungete il pesce e fatelo lessare per 5 minuti a questo punto potete scolarlo.
-
4
In una larga padella mettete questo composto con un filo di olio e 1 foglia di alloro e fate rosolare per poco tempo ed a fiamma bassa (la cipolla deve rimanere bianca).
-
6
Con l'ausilio di una forchetta schiaccetelo, in modo da ottenere una salsina cremosa.
Mescolare bene il tutto, aggiungete l’aceto e fate bollire per pochi minuti, dando il tempo all'aceto di sfumare.
-
7
In un piatto capiente (possibilmente con il coperchio), sistemate i filetti di pesce e cospargeteli con la salsa bollente. Considerate che il pesce deve essere completamente coperto dall'abbondante salsa.
Fate insaporire la preparazione al fresco, senza rimescolarla per circa 24 ore.Poi mescolate con cura e lasciatela macerare ancora un giorno.