Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 200 g di peperoni gialli
- 200 g di zucchine
- 1/2 cipolla bianca
- 100 ml di panna liquida
- 2 uova
- 30 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- sale.
- un bel pezzetto di taleggio
- panna liquida
- noce moscata.
- 4 pomodorini
- 1 piccolo cetriolo
- qualche fogliolina di menta
- olio extravergine d'oliva
- sale.
Per la base di taleggio
Per la crema fresca di pomodorini
Preparazione
-
1
Preparate i budini: lavate i peperoni, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi interni e le zucchine, infine tagliate tutto a cubetti piuttosto piccoli, tenete divise le due verdure.
Procedete preparando le due creme: di peperoni e di zucchine.
Prendete due pentole: in ognuna fate soffriggere metà della cipolla tagliata fine con alcuni cucchiai di olio, quindi in una aggiungete i peperoni gialli e nell’altra le zucchine. Salate e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Lasciateli raffredare.
Aggiungete ad ognuno 50 ml di panna e frullateli fino ad ottenere una crema liscia. Quindi aggiungete anche 1 uovo e 15 g di parmigiano. Lavorate bene il composto finchè non sarà omogeneo. Distribuitelo negli stampini monodose precedentemente imburrati alternando i due tipi di composto.
Disponete i vostri pirottini in una teglia, versate circa due dita di acqua tiepida e cuocete a bagno maria in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornateli e lasciate che si raffredino prima di sformarli. Per la base di taleggio: fate sciogliere a bagno maria sul fornello il taleggio insieme ad un cucchiaio di panna liquida e una grattuggiata di noce moscata.
Per la crema di pomodorini: frullate con il minipimer il cetriolo, i pomodorini, le foglioline di menta con un pizzico di sale e un po' d’olio extravergine d'oliva a filo, tutto a crudo, mettete in frigorifero fino al momento d’impiattare.
Impiattare ponendo la base di taleggio sul piatto, appoggiatevi sopra il budino bicolore e versate sopra che scenda di lato la crema di pomodorini, finite il piatto con foglioline di basilico o con quello che più vi aggrada.
Potete sostituire peperoni e zucchine con le verdure di stagione che più vi aggradano.