
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 200 g trippa lessata
- 50 g pancetta dolce
- misto verdure per soffritto
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1 dado
- bucatini
- 2 - 3 cucchiai di olio di oliva
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 tuorlo
- parmigiano grattugiato
- prezzemolo
- pepe
- sale grosso
- sale fino
- Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Tagliate a dadini le verdure per il soffritto e rosolatele nell'olio per circa 5 minuti, mescolando con il cucchiaio di legno.
Lavate la trippa con acqua calda, scolatela e allargatela su un telo da cucina, quindi premetela con la carta per asciugarla.Tagliate la trippa a striscioline e unitela al soffritto, insaporendola per un minuto, facendola sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco per altri 3 minuti a fiamma alta e mescolando.
Quando si è asciugata, aggiungete l'altra metà del bicchiere di vino bianco.
-
2
Abbassate il fuoco e mettete il coperchio lasciando uno spiraglio, cuocete mescolando spesso finchè il vino è evaporato del tutto.
Intanto riducete in polvere il dado e scioglierlo in un bicchiere di acqua calda con il concentrato di pomodoro.
Fate rosolare la pancetta tagliata a dadini in un tegame con poco olio per qualche minuto.
Versate i dadini in una ciotola senza il grasso di cottura, amalgamando il tuorlo alla pancetta ed unite metà del parmigiano.
-
3
Unite alla trippa e proseguite la cottura a fuoco dolce per altri 15 minuti.
Nel frattempo portate a bollore l'acqua e cuocetevi i bucatini al dente.
Tagliate i ciuffi di prezzemolo e aggiungeteli alla trippa, insaporite con sale e pepe e mescolate ancora.
-
4
Spegnete il fuoco sotto il tegame ed incorporate il composto di tuorli, formaggio e pancetta e mescolate bene.
Note
- Ricetta per 2 persone.