
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- 1 bel pezzo di muscolo di manzo
- 1/2 gallina o ancora meglio un bel pezzo di cappone
- una paio di ossa
- 3 coste di sedano possibilmente verde
- 1 bella cipolla dorata (c'è qualcuno che nella cipolla mette i chiodi di garofano per insaporire ulteriormente il brodo)
- 2 carote ed 1 spicchio di aglio.
Preparazione
-
2
Prendere il pezzo di cappone e fiammeggiarlo dalla parte della pelle in modo che si bruciacchino le penne residue.
-
3
Elimiare con il coltello le piume bruciacchiate, lavare bene la carne, pelare le carote, sbucciare la cipolla e l'aglio e lavare tutto.
Per ottenere un buon brodo si mette la carne e la verdura in acqua fredda mentre, per ottenere un buon lesso, si mette la carne nell'acqua che bolle in modo che i succhi della carne rimangano bloccati all'interno della carne stessa.
A noi servirà un buon brodo, quindi mettiamo tutto in acqua fredda (la quantità d'acqua è di circa tre volte la quantità della carne ed aromi).
-
6
A cottura ultimata (dopo circa 3 ore ma dipende dalla carne che si usa) filtrare il brodo aiutandosi con un colino a maglia fine.
Note
- Questo brodo di carne potremmo utilizzare come base per le nostre minestre, ecc. o si può utilizzare per un semplicissimo e gustosissimo consommè.Per congelarlo: utilizzo delle bottiglie di plastica per l'acqua da un litro e mezzo oppure mezzo litro: versare il brodo freddo dentro la bottiglia senza arrivare all'orlo, chiudere e riporre in freezer.