
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Carapaci di crostacei 500 gr
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Cipolle 1
- Brodo di pesce sostituibile con acqua - 1 l
- Farina q.b.
- Cognac ½ bicchierini
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Colino / Frullatore ad immersione / Pentola / Setaccio
Attrezzature
Preparazione
-
1
Tutte le volte che utilizziamo dei crostacei possiamo preparare la bisque. L'importante è tenere in disparte i carapaci e lavorarli nella maniera adeguata.
In questo caso la bisque è stata fatta con i carapaci di mazzancolle.
In un tegame con i bordi alti mettiamo dell'olio extravergine d'oliva e facciamo soffriggere un pochino il sedano la carota e la cipolla, poi aggiungiamo i carapaci dei nostri crostacei e continuiamo a fare soffriggere il tutto.
-
2
Sfumiamo con del cognac.
Una volta evaporato aggiungiamo del brodo di pesce ( anche semplice acqua) per il doppio della quantità nel tegame.
Facciamo ridurre il liquido di circa 1/4 e mettiamo il tutto nel frullatore. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Filtriamo con un colino a maglie fitte e rimettiamo tutto sul fuoco. Aggiustiamo di sale e pepe.
Facciamo ridurre di un'altro quarto circa e aggiungiamo un po' di farina setacciata per far addensare la salsa, e la nostra bisque è pronta.
-
3
A questo punto la possiamo utilizzare subito unendola alle nostre preparazioni, o anche mettendola in freezer per essere utilizzata solo al bisogno.
Una tecnica molto valida consiste nel congelarla in contenitori del ghiaccio. Avremo una base sempre pronta e già porzionata.
Vogliamo fare uno spaghetto con i gamberi? Facile, facciamo il soffritto di (aglio e cipolla), aggiungiamo i gamberi che abbiamo congelato (quelli utilizzati per fare la bisque), aggiungiamo la nostra bisque (e pomodoro se vogliamo) ed il gioco è fatto