
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: +30 minuti riposo
- Farina 500 gr
- Uova 3
- Burro 180 gr
- Zucchero 200 gr
- Lievito per dolci 2 cucchiai da tè
- Vanillina 1 bustina
- Scorza di limone 1
- Confettura di fragole 250 gr
- Savoiardi 250 gr
- Cacao amaro 3 cucchiai da tavola
- Liquore Strega 2 cucchiai da tavola
- Zucchero 30 gr
- Albume 1
- Confettura di fragole 2 cucchiai da tavola
- Carta forno / Teglia
Per la pasta frolla
Per il ripieno
Per la glassa
Attrezzature
Preparazione
-
1
Preparate la pasta frolla mescolando insieme rapidamente tutti gli ingredienti, fate una palla e lasciate riposare in frigorifero circa 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno, sbriciolando i biscotti savoiardi. Unite il cacao, il liquore, la confettura di fragole. Mescolate con le mani ottenendo un impasto bello morbido.
Prendete la pasta frolla e stendetela con il matterello ottenendo una sfoglia alta circa ½ cm e di forma rettangolare. Spalmate una striscia spessa di ripieno al centro e richiudete i lembi di pasta frolla, a mo' di portafoglio.
Tagliate a fette larghe circa 3 cm e metteteli in una teglia rivestita carta da forno.
Infornate a 180°C per 10 minuti, tirateli fuori ancora bianchi.
Intanto preparate una meringa montando a neve l’albume con lo zucchero e spalmatela sui biscotti. Poi con uno stecchino intinto nella confettura formate delle righe sopra i biscotti e spalmatevi un po’ di confettura.
Infornate di nuovo per altri 10 minuti.