
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 50 min
- Cottura 25 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 24 ore di riposo in frigo
- 6 tuorli
- 150 g di zucchero
- 7 g di gelatina in fogli
- 200 ml di panna fresca
- 60 g di pralinato
- 500 ml di latte intero.
- Casseruola / Ciotola / Frusta elettrica / Tortiera
Attrezzature
Preparazione
-
3
Con la frusta elettrica montate tuorli e zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso (per circa 15 minuti).
-
5
Mescolare e rimettete sul fuoco a fiamma molto bassa, mescolare sempre senza mai fermarsi.
Quando vedete che, sul dorso del cucchiaio di legno, si forma un velo di crema e che, passandoci un dito la crema lascia la traccia, la crema è pronta.
-
10
Preparate un piatto grande sul quale stenderete della pellicola, metteteci sopra lo stampo a cerniera da 24 cm senza fondo, tirate bene la pellicola.
Note
- Potete preparare il pralinato voi procedendo in questo modo: si pesa la stessa quantita di frutta secca e zucchero.400 g di nocciole tostate, 400 g di zucchero, mezzo bicchiere di acqua.Si mette a fuoco basso , lo zucchero con l'acqua, sensa mai mescolare.Quando il caramello è biondo si aggiunge la frutta secca .A questo punto si deve girare con un cucchiaino di legno per circa 8 minuti. Si mette tutto su carta da forno (NON toccarlo mai, è molto ustionante) e si fa raffredare.Tagliare a pezzettini e mettete questi pezzettini nel mixer, frullate fino a quando otterete una crema.
Come montare la panna
Come addensare
Guarda anche