Se siete alla ricerca di qualche proposta sfiziosa e gustosa che possa essere presentata durante una cena informale o magari per un buffe i bauletti di funghi sono proprio l'ideale. Questi scrigni di pasta sfoglia al cui interno troverete un ripieno a base di funghi sono un asso nella manica che si presta benissimo ad essere calato in tantissime occasioni perché si possono preparare in anticipo e sono anche degli ottimi svuota frigo! Provate questa ricetta e se cercate altre idee per ampliare la scelta dei rustici, ecco per voi quest'altra soluzione: fagottini porri e pancetta!
Se poi vi piacciono in modo particolare, vi proponiamo qui di seguito altre ricette con i funghi molto gustose:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta sfoglia rettangolare - 500 gr
- Funghi champignon affettati - 250 gr
- Prosciutto cotto tagliato a dadini - 80 gr
- Formaggio Toma tagliato a cubetti - 80 gr
- Uovo grande - 1
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Carta forno / Coltelli / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Rimuovete con un coltellino la parte più terrosa del gambo dei funghi e puliteli con un panno umido.Tagliateli a fette di circa mezzo centimetro e passateli in padella con un filo di olio a calore moderato per 4-5 minuti in modo da farli perdere umidità.
-
2
Tagliate il prosciutto cotto e la toma a cubetti e tenete da parte. Sopra un foglio di carta forno dividete la pasta sfoglia a metà in modo da ottenere 2 rettangoli, praticate dei tagli trasversali sui lati dei rettangoli ad una distanza di circa 2 centimetri l'uno dall'altro; lasciando la parte centrale intatta in modo da poterci adagiare il ripieno. Per favorire la lavorazione è utile avere la pasta sfoglia ben fredda. Stendete i funghi al centro dei rettangoli aggiungete il prosciutto cotto e la toma; salate leggermente e pepate. Chiudete i bauletti sovrapponendo le strisce laterali alternandole.
-
3
Trasferite la carta forno con i bauletti direttamente su una teglia spennellate con l'uovo sbattuto e cospargete con il parmigiano grattugiato. Infornate a 210° statico per circa 15 minuti, fino a doratura.
Sfornate e servite.