Il baccalà cotto al forno è un delizioso secondo piatto di mare, molto gusto e saporito. Il baccalà si trova praticamente in tutta italia ed avendo poco scarto è un prodotto ittico relativamente economico. La cottura al forno lo rende leggero, privo di grassi ma molto molto gustoso mentre i due strati di patate gli conferiscono un sapore gentile e lo rendono appetibile da tutti.

SCOPRI LE VARIANTI: Baccalà al forno con patate Baccalà al forno con pancetta ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Baccalà bagnato - 1 kg
- Patate 500 gr
- Cipolle 1
- Scalogno 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Carta forno / Mandolina
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta del baccalà cotto al forno, preparate per tempo tutti gli ingredienti che vi serviranno per la ricetta.
-
2
Dopo aver bagnato bene il baccalà (deve stare in ammollo minimo 18 ore per spurgare il sale) spinare accuratamente i filetti.
Stendere nel tegame la carta da forno e su di essa disporre uno strato di fettine di patate ed uno strato di cipolla e scalogno affettati sottilissimi.
-
3
Disporresu questo letto i filetti di baccalà col prezzemolo e l'origano, salare leggermente e e bagnare con un filo d'olio.
-
4
Fare un nuovo strato di patate, condire ancora con olio e sale, cospargere ancora con cipolla e scalogno e passare quindi al forno preriscaldato a 180 °.
Consiglio
-
Che tipo di pesce è il baccalà?
Il baccalà è il merluzzo dei mari del nord che viene essiccato e salato.
Come si rende di nuovo pronto per la cottura?
Deve essere dissalato, e questo lo si fa mettendolo in acqua per tre giorni e cambiandola spesso.