Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 60 min
- Cottura 20 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- 300 g di farina 00
- 80 g di semolino
- 760 g di acqua tiepida
- 140 g di latte tiepido
- 15 g di zucchero
- 5 g di lievito per dolci
- 3 g di lievito secco
- 1 g di bicarbonato
- 1 pizzico di sale.
- 350 g di frutta secca mista
- 40 g di zucchero
- 4 g di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 60 g di burro fuso
- 40 g di amaretto.
- 550 g di ricotta di pecora
- 100 g di zucchero
- 70 g di cocco.
- 250 g di zucchero
- 250 g di acqua
- 20 g di succo di limone
- 30 g di acqua di fiori d'arancio.
- Carta forno / Padella / Teglia
Per la pasta
Per il ripieno di frutta secca
Per il ripieno di ricotta
Per lo sciroppo ai fiori d'arancio
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per l’involucro:
In un bicchiere mettere il latte, il lievito secco e lo zucchero. Mescolare e lasciare riposare per 10 minuti mescolando ogni tanto.
In una ciotola (io ho usato il kenwood e la frusta a K prima e dopo quella a filo) mettere la farina, la semola e l’acqua e far amalgamare, aggiungere il latte con il lievito secco, il lievito per dolci e far amalgamare a media velocità per circa 3 minuti. A questo punto aggiungere il pizzico di sale ed il bicarbonato, amalgamare per altri 2 minuti, travasare il composto in una ciotola facendolo passare per un setaccio in modo da togliere gli eventuali grumi, coprire e lasciar lievitare in un luogo tiepido per 45-60 minuti.
Trascorso questo tempo prepararsi per cuocere le frittelle: ungere leggermente una padella antiaderente, mettere su fuoco medio e preparare le frittelle usando un mestolo di composto. Si devono cuocere solo da un lato, vi renderete conto che la frittella è pronta perchè inizialmente comincerà a solidificare leggermente nei lati, poi si formeranno delle bollicine su tutta la superficie. Queste bollicine scoppieranno e, a questo punto, la parte superiore sarà asciutta.
-
2
Dopo aver cotto ogni frittella metterle su un panno a raffreddare, quando saranno fredde si possono mettere su un vassoio. Attenzione, le parti che devono venire a contatto sono quelle meno cotte quindi si sovrappongono a due a due unendo la parte più pallida.
Preparare lo sciroppo:
In una casseruola unire tutti gli ingredienti e far sobbollire a fuoco dolce per circa 40 minuti mescolando spesso; deve venire uno sciroppo non molto denso (perché raffreddando acquisterà maggiore densità).
Per il ripieno con frutta secca:
Unire tutti gli ingredienti e mescolare bene.
Per il ripieno di ricotta:
Unire tutti gli ingredienti e frullare (io ho usato il kenwood con frusta a filo) fino ad avere un composto omogeneo.
Montaggio:
Mettere una frittella sul palmo della mano con la parte meno cotta rivolta verso l’alto, riempire con due cucchiai di ripieno alla frutta secca e chiudere procedendo in questo modo: unire i due lati opposti della frittella e pizzicare. Continuare a pizzicare molto bene tutto il bordo in modo da formare una mezzaluna; continuare formando altre 8 mezzelune (quindi 9 in tutto) fino a finire tutto il ripieno di frutta secca, poi formare altre 9 mezzelune usando il ripieno di ricotta.
-
3
Adagiare le mezzelune su una placca da forno coperta di carta forno, su ogni mezzaluna mettere un po' di burro e infornare a 200° per circa 10 minuti girando a metà cottura .
Servire con lo sciroppo di fiori d’arancio.