Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 500 g di farina 00
- 200 g di acqua
- 50 g di latte
- 50 g di olio di girasole
- 15 di sale fino
- 5 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra
- erbe aromatiche fresche
- spezie a piacere
- salumi misti affettati
- salmone affumicato in fette
- burro.
- Carta forno / Rotella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Sciogliere nei liquidi intiepiditi il lievito e lo zucchero, impastare con la farina e lavorare per qualche minuto, aggiungere il sale e lavorare ancora bene per una decina di minuti.
Al termine staccare dall'impasto un terzo della quantità totale, formare una palla con il pezzo più grosso, metterlo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola.
Tritare finemente le erbe aromatiche, lavarle ed asciugarle, aggiungere spezie a piacere e impastare il tutto con l'impasto rimasto, in modo da distribuirle uniformemente.
Formare una palla e mettere a lievitare.
Quando l'impasto bianco avrà raddoppiato il proprio volume, dividerlo a metà, stendere due dischi, ricavare sedici spicchi di pasta, arrotolarli partendo dalla punta e formare dei croissant.
-
2
Prendere l'impasto alle erbe e procedere allo stesso modo, disporli in una teglia coperta da cartaforno.
-
3
Mettere a lievitare coperti da una pellicola fino al raddoppio del volume, accendere il forno a 200/210°, prima di infornare i croissant pennellare delicatamente, o meglio ancora, nebulizzare i croissant con abbondante latte (se piace mettere sopra i semini di seamo).
Cuocere per una decina di minuti, fino a doratura.
Appena sfornati nebulizzare ancora col latte (questo renderà ancora più morbida la crosta) e far raffreddare su una gratella.
-
4
Una volta ben freddi aprire i panini senza staccare le due metà e farcire quelli neutri coi salumi, quelli alle erbette con un velo di burro ed il salmone affumicato.