
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 90 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- 1 kg di arrosto di prosciutto affumicato
- 1 lattina di ananas sciroppato
- 125 g di zucchero di canna
- 3 cucchiai di senape dolce
- ciliegie al Maraschino
- 1 cucchiaio di chiodi di garofano.
- Coltelli / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Effettuare dei tagli in obliquo (in entrambe le direzioni) profondi circa 2 cm e qua e là, mettere un chiodo di garofano.
-
2
Appoggiare una ad una le fette di ananas sulla superficie dell'arrosto e fissarle apponendo una ciliegia infilzata con uno stuzzicadenti al centro.
-
3
A parte mescolare lo sciroppo d'ananas, lo zucchero di canna e la senape (ovviamente dopo aver mescolato ) fino ad ottenere una salsina senza grumi.
-
4
Porre l'arrosto in una pirofila e versarci sopra la salsa ottenuta. Cuocere per circa un'ora e mezza (la temperatura interna, per essere cotto, dev'essere di 74°C) in forno pre-riscaldato e statico a 175°C. Ogni 15 minuti circa bagnare l'arrosto con la salsa di fondo. 10 minuti prima della fine della cottura rimuovere la pirofila dal forno, tagliare l'arrosto a fette, aggiungere un cucchiaino di maizena alla salsa e con una frusta, farla addensare. Adagiare nuovamente le fette di arrosto nella pirofila e posizionare sopra i pezzetti di ananas (tagliati in quarti) e le ciliegie.