Che buona l'arista di maiale in salsa di nocciole! Un secondo piatto di quelli perfetti quando si vuol portare a tavola qualcosa di insolito e speciale ma senza stare troppo tempo ai fornelli! Una ricetta questa davvero molto interessante che piacerà di certo a tutti i vostri commensali.
La carne di maiale cotta in questo modo diventa davvero tenerissima e viene esaltata in modo eccellente dalle nocciole.
Provate questa versione gustosa e se cercate altre ricette per fare l'arista di maiale, ecco alcune idee imperdibili:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 50 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Arista di maiale 800 gr
- Latte 500 ml
- Vino bianco 1 bicchiere
- Nocciole tritate 100 gr
- Fecola di patate 1 cucchiaio da tavola
- Cipolla 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Rametto di rosmarrino 1
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per realizzare l'arista di maiale in salsa di nocciole, procedete nella seguente maniera: preparate un trito di cipolla. Mettete il trito di cipolla in una casseruola insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva, unite al soffritto per dare maggiore aroma, anche il rosmarino, lasciate scaldare e soffriggere la cipolla. Appena la cipolla si sarà appassita, aggiungete nella casseruola l'arista di maiale e fatela rosolare bene da tutti i lati.
-
2
Quando la carne avrà preso colore, sfumate con il vino bianco e, a fuoco vivace lasciate evaporare tutta la parte alcolica del vino.
-
3
Scaldate il latte e, una volta che il vino sarà evaporato, unitelo alla carne, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40-45 minuti.
-
4
Trascorso il tempo necessario per la cottura della carne, toglietela dalla casseruola e, lasciatela raffreddare. Una volta che la carne si sdarà raffreddata, tagliatela a fette.