
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà elevata
- Preparazione 30 min
- Cottura 90 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti difficile
- Note: + 12 ore riposo
- AGGIUNGI AL TUO RICETTARIO
- 6 cucchiai di sciroppo d'acero
- 3 cucchiai di mostarda di digione
- sale
- pepe.
- 1 kg di arista
- brodo di gallina
- 200 g di ciliegie disidratate
- 250 g di bacon
- rosmarino
- olio extravergine d'oliva
- cipolla
- aglio
- aceto balsamico
- amido di mais.
- Frullatore / Mandolina / Spago da cucina / Teglia
Per la marinata
Per l'arista
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare la marinata ho mescolato 6 cucchiai di sciroppo d'acero con 3 cucchiai di mostarda di digione, sale e pepe. Se volete aumentare le quantità utilizzate le proporzioni 2:1.
-
2
Ho preso il pezzo d'arista da 1 kg (questa pesava 1 kg e 32 g) e l'ho messo a marinare tutta la notte in una busta per surgelati con la marinata di senape e sciroppo d'acero.
-
3
Nel frattempo ho preparato un brodo di gallina che sarà necessario sia per la salsa sia per bagnare l'arista durante la cottura (a meno che non si preferisca usare vino, per bagnare durante la cottura).
-
6
L'ho infornata a 170°C per 90 minuti, rigirandola un paio di volte e bagnandola con brodo, non c'è bisogno di passare il tutto prima in padella e poi in forno. La pirofila comunque la deve contenere di giustezza e per aiutarsi ad avvolgere l'arista con il bacon è meglio preparare i fili di spago da cucina sul tagliere, adagiarci il bacon e quindi posarci sopra il pezzo di carne. Poi per la salsa ho preso del rosmarino e l'ho tritato con la mezzaluna, alla fine ne servirà un cucchiaio e mezzo.
-
7
Ho messo in padella un cucchiaio di olio extra vergine e ci ho soffritto del bacon (circa 4 fette tagliate a strisce).
-
8
Ho tolto il bacon, l'ho messo in caldo tra due piatti e nella stessa padella ho messo a sudare una cipollina tritata.
-
9
Ho unito 4 spicchi d'aglio leggermente tritati, il rosmarino tritato e le ciliegie precedentemente ammollate e scolate.
-
12
Ho unito al pentolino dove stava cuocendo la salsa, ho unito anche il bacon tenuto da parte, ho abbassato la fiamma e continuato a cuocere fino a far addensare la salsa.
-
15
Se si vuole un piatto più elegante si può frullare la salsa e passarla al colino, questa volta l'ho lasciata intera. Il bacon che avvolge l'arista può essere lasciato intorno alle fettine, oppure essere messo sotto la salsa oppure essere messo su dei crostoni di pane.