
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 45 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 1 ora di riposo
- 600 g di riso arborio
- mezza cipolla
- 1 litro e mezzo di brodo vegetale
- 2 bustine di zafferano.
- 150 g di besciamella
- 1 mozzarella dadini
- 80 g di prosciutto cotto a dadini.
- 200 g di ragù di carne
- 30 g di piselli lessi.
- 150 g di besciamella
- 1 mozzarella a dadini
- 100 g di fungri trifolati.
- Un pò di pangrattato
- della farina
- sale
- olio di semi per friggere.
- Ciotola / Padella / Pentola
Per il riso
Per il ripieno delle arancine al burro
Per le arancine al ragu
Per le arancine ai funghi
Attrezzature
Preparazione
-
1
Come prima cosa preparate il risotto (prepararlo alcune ore prima cosi diventa asciutto quando preparerete le arancine).
In una pentola fate appassire la cipolla tritata, aggiungete il riso e fate tostare, aggiungete, poco alla volta, il brodo. Verso fine cottura unite lo zafferano e salare e pepare a piacere.
Mettete il risotto ottenuto sopra un vassoio e lasciate riposare coperto per qualche ora.
Preparate i ripieni: mescolare in una ciotola la besciamella con la mozzarella ed il prosciutto, in una seconda ciotola mescolate il ragù con i piselli ed in una terza ciotola mescolate la besciamella, la mozzarella ed i funghi.
Preparate una pastella mescolando 6 cucchiai di farina con dell'acqua fino ad avere una pastella fluida.
Prima di cominciare a preparare le arancine preparate tutto l'occorrente sul tavolo: quindi il riso, i tre ripieni, la pastella, il pangrattato in un vassoio ed un altro vassoio dove metterete le arancine già pronte.
Bagnatevi le mani con dell’acqua, prendete un pò di riso sul palmo della mano, adagiarvi al centro un cucchiaio di ripieno.
-
2
Coprite con un altro pò di riso e richiudete per bene (alle arancine al ragù dare una forma rotonda mentre alle arancine al burro dare una forma allungata).
-
4
In una larga padella portate a temperatura l'olio (l'olio deve essere caldo ma non bollente) e friggere le arancine poche per volta.