Spaghetti con i lupini di mare

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Spaghetti 400 gr
- Lupini di mare 1,2 kg
- Pomodori ciliegini 6
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Spaghetti con i lupini di mare, un primo piatto semplice, gustoso e veloce da preparare, ma vediamo come procedere:
da prima mettete a bollire dell'acqua in una capiente casseruola, poi scaldate un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella; quando l'olio è caldo aggiungete nella padella i lupini di mare, coprite e lasciate che con l'aiuto del vapore si schiudano.
-
2
Quando i lupini di mare si saranno aperti, toglieteli dal fuoco e con un colino, filtrate in una recxipiente il liquido di cottura che si è creato , poi aggiungete nella ciotola con il fondo di cottura anche i lupini appena filtrati e tenete da parte.
-
3
Mettete nuovamente a scaldare dell'olio extravergine d'oliva in un'altra padella, profumate l'olio con uno spicchio d'aglio in camicia e con del peperoncino tritato.
-
4
Mentre l'olio si stà insaporendo, prendete i pomodorini e tagliateli a pezzetti, aggiungeteli nella padella insieme all'aglio e peperoncino e unite al condimento anche i lupini con il fondo di cottura. Aggiustate con un pizzico di sale e con una macinata di pepe, lasciate insaporire bene il condimento per qualche minuto.
-
5
Salate adeguatamente l'acquq di cottura e mettete a cuocere gli spaghetti.
Mentre gli spaghetti si stanno cuocendo, preparate un trito di prezzemolo fresco.