Gli spaghetti allo scoglio sono di una semplicità disarmante ma di certo sono squisiti. Il primo piatto perfetto per chi ha voglia di portare a tavola una pietanza gustosa ma raffinata che di certo sarà amata da tutti i commensali.
Gli spaghetti allo scoglio con i frutti di mare sono un primo piatto semplice da fare ma sempre molto gradito. Non è una ricetta complicata, scegliete prodotti di grande qualità e vedrete che piatto incredibile. Potrete inoltre realizzarlo anche al cartoccio, per una versione più accattivante.
I frutti di mare uniti ai molluschi, danno vita ad un insieme di sapori davvero eccellente. Provate questa ricetta e se amate particolarmente questo genere di piatti, ecco allora per voi un'altra proposta: pasta cozze e mollica, davvero ottima!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 2 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Spaghetti 200 gr
- Cozze 300 gr
- Vongole 300 gr
- Gamberetti 200 gr
- Calamaretti 150 gr
- Pomodorini 150 gr
- Spicchio di aglio 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Per realizzare gli spaghetti allo scoglio, Comincia facendo spurgare le vongole in acqua fredda leggermente salata per circa 1 ora. Taglia a metà i pomodorini taglia ad anelli larghi mezzo centimetro i calamari. Poi, pulisci le cozze, rimuovendo il bisso e sciacquandole per bene.
-
2
In una padella versa un filo d’olio abbondante, uno spicchio d’aglio, le vongole e le cozze. Copri con un coperchio e lasciale a aprire a fuoco medio alto per un paio di minuti.
-
3
Con una schiumaiola togli le cozze e le vongole e tienile da parte. se vuoi sgusciane alcune. Intanto puoi mettere a cuocere gli spaghetti.
Nella padella invece versa i pomodorini.
Aggiungi i calamari ai pomodorini e lascia cuocere un minuto.