Spaghetti acciughe e crema di cipollotti

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Spaghetti 400 gr
- Burro una noce - q.b.
- Cipollotti rossi di Tropea 2
- Timo fresco - q.b.
- Buccia di limone q.b.
- Erba cipollina fresca - q.b.
- Filetti di acciughe 8
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare gli spaghetti acciughe e crema di cipollotti, da prima fate sciogliere una noce di burro in una padella. Mentre la noce di burro si stà sciogliendo, tritate finemente i cipollotti di Tropea e aggiungete il trito dei cipollotti nella padella.
-
2
Insaporite ulteriormente la cipolla e il burro con qualche fogliolina di timo, poi aggiungete in padella poca acqua e a fiamma dolce lasciate appassire i cipollotti.
-
3
Mentre i cipollotti si stanno appassendo, prendete un limone, ricavatene la buccia, tritatela finemente, poi fate un trito anche di erba cipollina e tenete da parte il tutto.
-
4
Portate a bollore dell'acqua in una capace pentola, quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela senza esagerare, tuffateci gli spaghetti e porateli a cottura.
-
5
Mentre la pasta è in cottura, aggiungete nella padella con i cipollotti stufati i filetti di acciughe e lasciateli sciogliere dolcemente a fiamma bassa.
-
6
Preparate ora un'olio aromatizzato: nel recipiente del frullatore ad immersione mettete il prezzemolo fresco insieme all'olio extravergine d'oliva e frullate bene il tutto, quindi tenete da parte il composto.