Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto autunnale veloce da realizzare ma incredibilmente saporito. Con questa ricetta porterete in tavola un piatto ricco e genuino che solleticherà anche i palati più esigenti. Per insaporire la pietanza abbiamo scelto i funghi champignon, facilmente reperibili, ma nulla vi vieta di arricchire la ricetta con porcini, finferli e altre varietà di funghi che la stagione vi offre!
E se vi piacciono i funghi, ecco altre ricette gustose che potrete preparare a casa vostra:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 12 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Fettine di vitello circa 500g - 8
- Funghi champignon 250 gr
- Champignons crema 250 gr
- Funghi orecchioni o ostrica (Pleurotus) 150 gr
- Burro 70 gr
- Spicchio di aglio 1
- Farina q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
-
1
Per preparare le scaloppine ai funghi iniziate con la pulizia dei funghi, asportate la parte più terrosa del gambo e strofinateli delicatamente con un panno umido.
Affettate gli champignon e separate i pleurotus in mucchietti piccoli.
-
2
Fate sciogliere 30g di burro con un goccio di olio in una padella piuttosto capiente. Rosolate brevemente all'interno della padella, uno spicchio di aglio tagliato a metà privato dell'anima e unite i funghi, cominciando dai pleurotus; attendete un paio di minuti scarsi ed aggiungete in padella anche gli champignon.
Mescolate e cuocete a fuoco medio, fino a che i funghi si saranno leggermente abbrustoliti. Salate leggermente, pepate e spolverizzate con del prezzemolo tritato. Proseguite la cottura per 6-7 minuti a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto.
-
3
A questo punto eliminate l'aglio, rimuovete i funghi dalla padella e teneteli in caldo.
Infarinate leggermente le fette di vitello e mettete il restante burro nella stessa padella utilizzata per i funghi. Una volta che il burro si sarà sciolto, quando incomincia a sfrigolare, aggiungete la carne, giratela dopo pochi istanti, salate e pepate. Aggiungete in padella i funghi precedentemente preparati, ed unite un mestolino di acqua calda così da formare una salsina morbida.
La cottura deve essere piùttosto rapida per non rischiare di seccare la carne.
-
4
Disponete le scaloppine sul piatto da portata cospargetele con i funghi e la salsina, aggiungete del prezzemolo tritato a piacere e servite le scaloppine ai funghi ben calde.