Il risotto Castelmagno e Moscato è una chicca per i veri intenditori, questi due ingredienti danno vita ad un mix di sapori eccezionale. Ovviamente è un primo piatto di un certo spessore, da proporre un giorno di festa o una domenica quando avete ospiti importanti su cui volete far colpo, provatelo!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 25 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Riso 320 gr
- Castelmagno 50 gr
- Moscato d'Asti - 500 ml
- Burro noce - per mantecare - 1
- Scalogno 1
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Se volete realizzare la ricetta del risotto con Castelmagno e Moscato, per prima cosa irrorate una casseruola antiaderente con dell'olio extravergine d'oliva e aggiungeteci lo scalogno tritato. Lasciate soffriggere.
-
3
Quando il riso si è ben tostato, sfumate il tutto con il Moscato d'Asti senza far evaporare completamente la parte alcolica.
-
4
Versate il brodo vegetale fino a ricoprire il riso e proseguite la cottura; se necessario aggiungete altro brodo durante la cottura. Regolate di sale e pepe nero.
-
5
Terminata la cottura del riso, spegnete il fuoco e mantecate il riso con il castelmagno e una noce di burro; mescolate energicamente.
Consigli
-
Come faccio a capire di aver tostato correttamente il riso?
Puoi accorgerti che è ben tostato quando cambia colore, diventando quasi trasperente.
Quanto tempo si conserva?
Il riso in genere tende ad ammassarsi col passare del tempo, ma se proprio non puoi consumarlo tutto e subito può restare in frigo per 24 ore in un contenitore ermetico.
Posso usare del riso nero?
Sì ma occhio alla cottura
Mi piacciono molto i risotti, mi daresti altre ricette con il riso?
Su sito di cookaround ne troverai tante, io nel frattempo ti lascio due idee molto gustose: risotto pere e gorgonzola e risotto carciofi e zafferano