Se volete conquistare i vostri ospiti con un primo piatto particolare i ravioli con mortadella e ricotta fanno proprio al caso vostro. Questa ricetta per fare la pasta ripiena è decisamente alla portata di tutti, anche di chi non ha mai provato a farla.
La sfoglia fatta con la pasta all'uovo racchiude in sé un bel ripieno armonioso dove la ricotta delicata si sposa in maniera perfetta alla sapidità della mortadella. Pochi ingredienti fanno sì che questo primo piatto stupisca e conquisti anche i palati più difficili.
Buono, semplice e saporito questo primo piatto con la mortadelle e la ricotta conquisterà anche i palati più difficili! Provate questa ricetta e vedrete che successo!
Se amate questo genere di proposte poi ecco per voi altre ricette di ravioli fatti in casa:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 150 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 350 gr
- Semola rimacinata di grano duro 50 gr
- Uova pasta gialla - 4
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Mortadella 100 gr
- Ricotta vaccina 250 gr
- Parmigiano Reggiano 30 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- Rucola 40 gr
- Pomodorini 100 gr
- Scaglie di parmigiano 10 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pentola / Stampo per panzerotti
Ingredienti per la pasta
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per il sugo
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per fare i ravioli con mortadella e ricotta per prima cosa preparate la pasta in questo modo: su un piano fate una fontana di farina, qundi versate le uova, il sale e un filo di olio. Mescolate e formate un panetto liscio.
Lasciatelo riposare per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola.
-
3
Ora mescolate la mortadella tritata alla ricotta e allo stracchino condite con parmigiano sale pepe e una grattata di noce moscata.
Regolate di sale pepe.
-
4
Stendete la pasta, tagliate a strisce e disponete il ripieno, circa 18-20 g,a circa 8 cm di distanza e sovrapponete una striscia.
-
6
Lessate in acqua bollente salata con un goccio di olio e condite con pomodorini tagliati a metà, rucola, scaglie di grana, pepe e olio evo.