Polpette di carne al sugo semplice

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Carne macinata 600 gr
- Cipolla 1
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai da tavola
- Uovo 1
- Pane raffermo solo la mollica - 2 fette
- Latte per ammollare la mollica di pane - q.b.
- Sale q.b.
- Brodo 2 mestoli
- Olio di semi q.b.
- Farina q.b.
Preparazione
-
1
Si possono preparare le polpette di carne in mille modi, ma se volete preparare le polpette di carne al sugo semplice, procedete nella seguente maniera: raccogliete la carne macinata in una scodella, tritate finemente una cipolla e mettetela nella scodella insieme alla carne macinata.
-
2
Eliminate la crosta dalle fette di pane, cubettate la mollica e mettetela in una ciotola, in ammollo con un bicchiere di latte.
-
3
Una volta che la mollica si sarà bene ammolata nel latte, strizzatele e aggiungetela nella scodella con la carne macinata e la cipolla tritata, poi aggiungete anche l'uovo, salate e se gradite anche una macinata di pepe.
-
4
Amalgamate bene tutti gli ingredienti tra di loro, in modo tale da formare un composto morbido e compatto, prendete una porzione d'impasto e formate le polpette della grandezza poco più grande di una noce o comunque della grandezza che preferite.
-
5
Versate della farina in una pirofila e passate le polpette di carne appena preparate nella farina.
-
6
Una volta che avrete infarinato tutte le polpette, adagiatele in una padella, nella quale avrete fatto scaldare dell'olio di semi, fatele rosolare per qualche minuto in modo tale da far formare sulla loro superficie una leggera crosticina, poi eliminate l'olio di cottura in eccesso dalla padella.