Se siete alla ricerca di un primo piatto perfetto per una cena tra amici o fresco e che si possa preparare anche in anticipo, la ricetta dell'insalatata di pennette, pomodori, olive e capperi è proprio ciò che fa al caso vostro. Semplice da fare ma allegra e colorata, vi permetterà di giocare in anticipo nelle giornate più calde. Una proposta questa ideale anche per i buffet o un aperitivo, ma decisamente perfetta da portare sotto l'ombrellone in ufficio. Provate questa ricetta e se amate le paste fredde, ecco per voi anche un'altra idea: cous cous di verdure!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 44 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pennette 300 gr
- Pomodorini ciliegia 400 gr
- Olive nere 180 gr
- Capperi sotto sale 40 gr
- Prezzemolo abbondante - 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pecorino stagionato grattugiato - q.b.
Preparazione
-
1
L'insalata di pennette, pomodorini, olive e capperi è molto veloce da preparare e perfetta per l'estate. Per prepararla mettete sul fuoco da subito una pentola colma d'acqua, salatela adeguatamente, quindi, non appena spicca bollore, aggiungete le pennette che dovranno cuocere al dente.
-
2
Una volta cotte, scolate le pennette e fatele freddare velocemente o sotto l'acqua fredda corrente o in acqua ghiacciata.
-
3
Passate nel frattempo alla preparazione del condimento: lavate i pomodorini e tagliateli a metà, rimuovete l'acqua di vegetazione con i semi e tagliate la polpa rimasta a striscioline.
-
4
Scolate le olive dall'acqua di conserva e tagliatele a rondelle. Lavate anche il prezzemolo, quindi tritatelo.
-
5
Ora tutti gli ingredienti sono pronti per realizzare l'insalata di pennette con pomodorini, olive e capperi: condite la pasta freddata con i pomodorini, le olive, i capperi ed il prezzemolo. Terminate di condire con olio, sale, pepe e del pecorino grattugiato a piacere.
-
6
Fate riposare l'insalata di pennette con pomodorini, olive e capperi in frigorifero per almeno un'ora per poterla servire fredda e ben insaporita.