Questo sito contribuisce alla audience di

Secondi piatti

valentinaF

Pollo al limone profumato alla salvia

Il pollo al limone dal sapore agrodolce, molto delicato, è un secondo piatto molto indicato per un pasto d'estate, se poi lo arricchite con il profumo e l'aroma della salvia, nella sua semplicità, diventa ancora più gustoso.
Pollo al limone profumato alla salvia

Dosi & Ingredienti

  • Pollo 400 gr
  • Limone 5
  • Zucchero di canna 25 gr
  • Farina per infarinare - q.b.
  • Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
  • Sale q.b.
  • Salvia q.b.

Preparazione

  • 2



    Per prima cosa lavate accuratamente un limone e tagliatelo a fette spesse circa 5mm.
    Prendete una padella dal fondo antiaderente versateci i 25 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di acqua mista a succo di limone e glassatele a fuoco medio per 10 minuti circa; terminata la cottura mettete le fette glassate da parte.
    Spremete gli altri 4 limoni, filtrate il succo, aggiungeteci due cucchiai di zucchero di canna e lasciatelo riposare con dentro una foglia grande di salvia per 30 minuti.
    Prendete il pollo e tagliatelo a cubetti piuttosto regolari, infarinatelo e pulitelo dalla farina in eccesso.
    In una padella dal fondo antiaderente versate tre cucchiai d'olio, non deve essere tanto ma nemmeno poco dal momento che il succo di limone è in quantità minima e va aggiunto solo dopo che il pollo ha rosolato bene e risulta ben cotto.
    Insieme all'olio mettete una o due foglie di salvia a scaldare per due minuti, non di più, in modo che possa rilasciare l'aroma profumando l'olio.
    Trascorso questo tempo, levate le foglie di salvia e versate il pollo nella padella, salatelo e girate continuamente affinché non si attacchi, fate dorare i bocconcini in modo omogeneo; quando il pollo sarà dorato prendete il succo di limone, messo da parte in precedenza, mescolate bene e togliete la foglia di salvia messa dentro in infusione.
    Sfumate con il succo di limone la carne, facendo attenzione a non far ritirare troppo la salsa..
    Impiattate disponendo sul piatto le fette di limone glassate, il pollo e qualche foglia di salvia per decorare, servite caldo.

Guarda anche