Questo sito contribuisce alla audience di

Antipasti e snack

marble

/5

Insalata di farro con polpo, carciofi e pomodorini

Spesso in casa si ha il farro ma manca l'idea giusta! L'insalata di farro con polpo, carciodi e pomodorini è quella che stavate cercando! Una ricetta molto gustosa perfetta per una cena estiva tra amici, ma è una ricetta anche molto furba perché può essere preparata con largo anticipo e servita al momento opportuno. L'idea in più??

Servirla all'interno di bicchierini monoporzione adatti per i buffet, in modo che possa essere consumato anche all'impiedi durante una festa. Il gusto del polpo si sposa bene con quello dei carciofi ed è per questo che dall'unione di questi ingredienti nasce qualcosa di molto saporito. Provate questa ricetta e se poi amate le insalate di pasta fredde vi consigliamo di provare anche la ricetta dell'insalata di riso con verdure grigliate e gamberi. Favolosa!

Insalata di farro con polpo, carciofi e pomodorini

Dosi & Ingredienti

  • Farro
  • polpo
  • carciofi
  • pomodori pachino
  • olio
  • aceto balsamico
  • sale.

Preparazione

  • 1

    Per realizzare la ricetta dell'insalata di farro con polpo, carciofi e pomodorini, la prima cosa da fare è quella di bollire il farro, scolarlo e passarlo sotto acqua fredda. Intanto lessare il polpo, tagliarlo a pezzi. Rosolare in poco olio i carciofi fatti a pezzi. Far slatare in padella quini sia il polpo che i carciofi in modo che prendano sapore. Tagliare i pomodorini a pezzetti e lasciarli ad insaporire con sale ed olio. Riunire tutto insieme e aggiustare di sale e olio.

    Mettere in frigo. Servire freddo condito con aceto balsamico.

    Insalata di farro con polpo, carciofi e pomodorini

Consiglio

  • È necessaria l'aggiunta di aceto balsamico??

    Da quel quid che non dispiace affatto!

    Cosa potrei usare al posto dei carciofi?

    Anche i peperoni ci satnno benissimo!Potrei fare la stessa ricetta con il riso??

    Certo, quello venere ad esempio ci sta benissimo!

Ricette su Insalata di farro con polpo, carciofi e pomodorini

Insalata di farro con pesto, zucchine e gamberi

Insalata di farro con pesto, zucchine e gamberi

L'insalata di farro con pesto, zucchine e gamberetti è un piatto unico davvero Speciale. La sua realizzazione è molto semplice e non necessita grande esperienza in cucina, ma al tempo stesso vi permetterà di avere grandi risultati e grandi complimenti dai vostri commensali. Si tratta inoltre di un piatto raffinato che ben si presa ad essere utilizzato durante una cena con amici. I gamberetti si sposano benissimo si sà con le zucchine, e il pesto dà quel tocco che lega tutti gli ingredienti. Servite questo piatto accompagnandolo con un buon vino bianco la vostra cena serà davvero speciale.

Se siete ancora in cerca di un primo particolare e che si possa preparare in anticipo, vi consigliamo di realizzare la ricetta dell'insalata di riso con peperoni e gamberi!

Dosi & Ingredienti
  • Farro
  • zucchine
  • gamberi
  • pesto di basilico
  • olio
  • sale.
Preparazione
  • 1

    Per realizzare la ricetta dell'insalata di farro con pesto, zucchine e gamberi, per prima cosa far bollire il farro e una volta cotto passarlo sotto acqua fredda; cuocere a vapore i gamberi e sgusciarli; rosolare in olio le zucchine tagliate; unire tutti gli ingredienti e condire con del pesto.

    Insalata di farro con pesto, zucchine e gamberi
Consiglio
  • Ho dell'orzo, potrei utilizzare anche quello?

    Certo, va benissimo anche l'orzo!

    Me ne è avanzata una porzione, come posso conservarla?

    Puoi laasciarla in frigorifero per un giorno all'interno di un contenitore per alimenti.

    Potrei aggiungere anche dei pomodorini??

    Perchè no! Ci stanno proprio bene!

Insalata di farro e pesce

Insalata di farro e pesce

L'insalata di farro e pesce è un piatto unico molto saporito, ma anche completo e fresco che risulta essere perfetto se consumato durante un pranzo o una cena estiva.  Il farro freddo ben si abbina al pesce anzi ne esalta il sapore, rendendo il piatto finale davvero delizioso. Quetso cereale poi è così versatile che sul nostro portale troverete tante idee gustose per realizzare varietà di piatti sempre differenti. Qui viento e presentato con gamberetti e cernia, ma di certo sta alla vostra fantasia trovare altre soluzioni. Seguite il passo passo che ci ha lasciato la nostra cookina e vedrete che piatto fantastico otterrete. 

Provate questa ricetta e se amate particolarmente queste insalate vi consigliamo di realizzare anche la ricetta dell'insalata di pasta profumata: buonissima!

 

 

 

 

Dosi & Ingredienti
Preparazione
  • 1

    Per fare l'insalata di farro e pesce, per prima cosa sgusciare 300gr di gamberi e far bollire i carapaci con sedano cipolla carota, 1/2 bicchiere di vino bianco, pepe in grani e poca polpa di pomodoro. Ridurre il brodo fino alla metà, filtrare e lessarvi il farro precedentemente ammollato per due ore. A parte rosolare in olio aglio, poca cipolla e peperoncino. Aggiungere filetti di cernia o nasello, romperli con cucchiaio di legno, poi appena rosolati aggiungere vino bianco. Prima che il vino sia completamente evaporato aggiunre pomodori di pachino spaccati a metà, i gamberi sgusciati e pezzetti di salmone affumicato. Cuocere ancora pochi minuti e ripassarvi il farro scolato. Completare con sgombro affumicato al pepe sfilettato in piccoli pezzi e una macinata di pepe.

  • 2

    Servire come piatto unico o antipasto freddo, ma non di frigorifero.

Consiglio
  • Posso preparare questa ricetta il giorno prima?

    Certo che puoi, non oltrepassare le 24 ore e tieni tutto in frigorifero fino al momento di servire.

    Che altro tipo di pesce potrei utilizzare?

    Ci sta bene anche il pesce spada fatto a tocchetti.

    Dove lo trovo il farro?

    Oramai è presente in tutta la grande distribuzione e si cucina proprio come il riso.

     

Guarda anche